Othella Dallas

Othella Dallas é la vincitrice dello Swiss Jazz Award 2019, il premio del jazz svizzero giunto alla 13esima edizione.

Nata a Memphis nel lontano 1925, Othella Dallas prima che cantante è stata una ballerina di successo, attiva a New York presso la scuola e la compagnia della celebre coreografa, attrice e ballerina afroamericana Catherine Dunham.

Come cantante ha debuttato nei primi anni 50 nei jazz club di Parigi e si è rapidamente affermata condividendo il palco con celebrità del calibro di Duke Ellington, Sammy Davis jr, Nat King Cole, Quincy Jones, Sonny Stitt e King Kurtis, per elencarne solo alcuni.

Previous Image
Next Image

info heading

info content

Negli anni ’60 si trasferisce in Svizzera, dove sceglie uno stile di vita tranquillo, ma tiene, comunque, regolari concerti che la portano ovunque in Europa. Nel 2008 ritorna alla ribalta incidendo l’album ” I live the life i love” che la consacra definitivamente Grand Old Lady del Jazz, del Blues e del Funk.

A 93 anni Othella Dallas continua a tenere regolari concerti, dispiegando un’energia, un’intensità, una presenza scenica che ovunque suscitano ammirazione ed entusiasmo.

Il 23 giugno di questo anno, nel corso della manifestazione JazzAscona, verrà premiata con lo “Swiss Jazz Award”, prestigioso riconoscimento ad una carriera che sembra non finire mai.