Vulcano, la regina del benessere marino

L'isola è un vero e proprio centro termale a cielo aperto dove il vulcano continua a donare proprietà strabiliante alla sua terra e alle sue acque. - di Martina De Angelis -

Panorami incredibili, scogliere mozzafiato, terra nera, acque trasparenti: sull’isola di Vulcano, perla selvaggia delle splendide isole Eolie, gli amanti del wellness possono trovare un benessere che scaturisce letteralmente dal centro della terra.

Sì perché l’isola è un vero e proprio centro termale a cielo aperto dove il vulcano continua a donare proprietà strabiliante alla sua terra e alle sue acque.

Non è una sorpresa che qui sia il regno della talassoterapia, che sfrutta la forza degli elementi del mare come fonte di salute e bellezza: e quindi via a impacchi di vegetali mediterranei, bagni rilassanti e massaggi con sali, alghe marine e argille per una pelle più tonica e luminosa.

Tra i favori più rilevanti di questa tecnica, quelli su soggetti che presentano stress, problemi circolatori e alle articolazioni, artrite e reumatismi, dermatiti e problemi respiratori.

L’isola è composta da ben cinque crateri ormai spenti, che nonostante abbiano terminato la loro attività eruttiva lasciano residui preziosi per il benessere umano: in particolare sono molto apprezzati i fanghi sulfurei, una vera e propria spa naturale composta da un laghetto che sgorga dal sottosuolo alla temperatura costante di 34°: le proprietà dei fanghi sono indicate per curare dermatiti e malattie delle ossa o respiratorie, oltre che ad essere un trattamento miracoloso per la pelle.

Molto particolare anche l’esperienza che si vive alla spiaggia delle Acque Calde, proprio di fronte alla pozza dei fanghi: è un vero e proprio idromassaggio marino, perché le fumarole sommerse permettono che l’acqua rimanga sempre a temperatura elevata, oltre a creare una vera e propria ebollizione del mare a causa dei gas che fuoriescono dal fondale.

E a cogliere questa essenza benefica dell’isola ci pensano anche strutture come il Therasia Resort Sea & Spa, un’oasi dove la natura selvaggia incontra le linee morbide ed eleganti della struttura, contraddistinta da uno stile arabeggiante e circondata dal  denso odore del mare e dal delicato profumo dei fiori selvatici.

La piscina a sfioro promette giorni e notti di totale relax, mentre il centro benessere è tra i più famosi dell’arcipelago: rigenerazione e piacere sono le parole d’ordine della struttura, che offre una vasta gamma di trattamenti per il viso e per il corpo, tra cui idroterapia, idromassaggio, doccia emozionale e le più avanzate tecniche di massaggio con aromi alchemici e oli profumati, per allontanare stress e stanchezza.

a cura di Thalasso & Spa